+39 329 695 9683
info@albertoastone.it
Info

NEUROMA DI MORTON

Il neuroma di Morton, detto anche neuroma plantare interdigitale, non è un vero neuroma, ma piuttosto una "fibrosi perineurale dei nervi digitali comuni" che percorrono lo spazio tra le teste metatarsali. La fibrosi è secondaria ad una irritazione ripetuta dei nervi. La patologia è molto comune tra il III e IV dito ma può colpire anche gli altri spazi. Ha un'incidenza uomini:donne di 1:5, probabilmente a causa della compressione del nervo da parte delle calzature strette.

Sintomi clinici
Dolore plantare nella parte anteriore del piede è il sintomo più comune. Comuni sono anche disestesia nelle due dita affette e dolore plantare bruciante aggravato dall'attività.
Occasionalmente i pazienti riferiscono insensibilità alle dita adiacenti lo spazio plantare interessato.
Molti pazienti affermano che è come se camminassero su una biglia o come se ci fosse un'increspatura nelle calze. Spesso si ottiene sollievo togliendo le scarpe o strofinando le parti molli dei piedi.
I sintomi si aggravano indossando le calzature costrittive strette o con il tacco alto.

Trattamento
I pazienti dovrebbero indossare calzature con la suola soffice con ampio spazio tra le dita. Diminuzione del dolore può anche essere ottenuta usando solette metatarsali per deviare le teste metatarsali ed alleviare la pressione sopra il nervo.

Iniettare prossimalmente alle teste metatarsali una soluzione di anestetico locale e corticosteroidi può avere un valore sia diagnostico che terapeutico. 

La radiofrequenza così come l'ossigeno-ozono terapia possono dare ottimi risultati terapeutici.

Se nonostante i trattamenti conservativi i sintomi persistono o sono ricorrenti, è indicata l'escissione del neuroma o il suo allontanamento dal legamento metatarsale trasverso.


Per approfondimenti richiedi informazioni
Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dott. Alberto Astone
+39 329 695 9683
05743000654
Per consulti e prenotazioni contattaci telefonicamente oppure compila il form alla pagina dei contatti. Ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Contattami ora per un consulto personalizzato.

Muoversi senza dolore è possibile.

Spesso il primo passo per stare meglio è parlarne con chi può davvero aiutarti.
Compila il form e verrai ricontattato dal mio staff per fissare una visita ortopedica mirata alle tue esigenze.

Non aspettare che il dolore limiti le tue giornate: il momento giusto per iniziare a stare meglio è adesso.