+39 329 695 9683
info@albertoastone.it
Info

ROTTURA DEL TENDINE DI ACHILLE

La rottura del tendine di Achille avviene normalmente a 5-7 cm prossimalmente dall'inserzione del tendine nel calcagno. Questa condizione, di solito, colpisce uomini di mezza età che giocani a tennis, squash, pallacanestro e praticano sport che comportano veloci movimenti di stop-and-go.

Sintomi clinici
L'imporvviso e acuto dolore del polpaccio è spessp descritto come una "ferita da colpo di fucile" o un "colpo di racchetta diretto". Il dolore acuto e violento può risolversi velocemente e l'incidente può essere erroneamente scambiato per una distorsione della caviglia. Quando la rottura sfugge all'accertamento, si sviluppa una significativa debolezza che pregiudica la deambulazione. 

Comunemente è presente gonfiore del polpaccio inferiore, il paziente ha spesso difficoltà a sopportare il peso e un difetto palpabile nel tendine. 
Il test di Thompson è positivo quando a paziente prono si nota l'assenza della flessione plantare della caviglia premendo il polpaccio; tale test è molto più significativo se effettuato entro le prime 48 ore dalla rottura del tendine.

Trattamento 
I trattamenti conservativi consistono in un'ingessatura o fasciatura con il piede in posizione flessa, anche l'intervento chirurgico richiede l'immobilizzazione.

La scelta di un intervento chirurgico o no viene effettuata in base all'attività, all'età, alle condizioni cliniche e ai rischi di un intervento del paziente. 

Ad ogni modo un ritardo nell'iniziare un qualsiasi tipo di intervento complica la terapia.

Qualsiasi sia il tipo di trattamento scelto, durante la fase di riabilitazione dovrebbero essere iintensificati gli esercizi di allungamento e di rinforzo.

Per approfondimenti richiedi informazioni

Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dott. Alberto Astone
+39 329 695 9683
05743000654
Per consulti e prenotazioni contattaci telefonicamente oppure compila il form alla pagina dei contatti. Ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Contattami ora per un consulto personalizzato.

Muoversi senza dolore è possibile.

Spesso il primo passo per stare meglio è parlarne con chi può davvero aiutarti.
Compila il form e verrai ricontattato dal mio staff per fissare una visita ortopedica mirata alle tue esigenze.

Non aspettare che il dolore limiti le tue giornate: il momento giusto per iniziare a stare meglio è adesso.